Disinfestazione e derattizzazione

servizi speciali

Disinfestazioni e derattizzazioni

Ci occupiamo di disinfestazioni contro zanzare, blatte, formiche, processionarie, zecche, pulci ed eseguiamo la derattizzazione contro la presenza murina, cioè contro i ratti, attraverso esche rodenticide.

La disinfezione può essere effettuata sia con mezzi naturali che con prodotti chimico-fisici. Nel primo caso i microrganismi patogeni vengono eliminati tramite essiccamento, alte temperature, radiazioni solari e diluizione nell’acqua, ma si tratta di metodi casalinghi che servono soprattutto per eliminare i batteri dagli alimenti. Per debellare ed eliminare virus, batteri e spore in determinati ambienti (ospedali, ambulatori, luoghi pubblici) si utilizzano solitamente metodi chimico-fisici: radiazioni UV artificiali, calore secco, pastorizzazione, basse temperature, filtrazione asettica e agenti disinfettanti come ozono, formaldeide, ipoclorito di sodio e di litio.

La derattizzazione, come suggerisce la parola, serve per sopprimere ratti neri, surmolotti e topi: animali che possono essere veicolo di molte malattie e che se non eliminati tendono a riprodursi compulsivamente. Per ogni intervento di derattizzazione è necessario procedere per gradi, partendo da un preliminare sopralluogo per comprendere l’entità del problema e poi decidere quale tecnica utilizzare.